Contatti

Potete contattarci al seguente indirizzo:

Ricerche di S/Confine
c/o Dipartimento DUSIC - Unità di ARTE MUSICA E SPETTACOLO
Università di Parma
Piazza della Pace 7/A (Pilotta) - 43121 Parma - Mappa
tel. 0521-033501 - 0521-033465 fax 0521-347001
e-mail:redazione@ricerchedisconfine.info

 


Informazioni per gli autori

Le proposte dovranno essere inviate alla redazione accompagnate da un abstract italiano/inglese (1000 battute max), un abstract più breve per il sito internet in italiano (500 battute max) e quattro parole chiave per l'indicizzazione.
Gli articoli inseriti nella sezione "Contributi" - relativi al tema monografico previsto per ogni numero - prevedono una lunghezza di 10.000 / 40.000 battute (spazi inclusi).
Gli articoli inseriti nella sezione "Ricerche in corso" - ad argomento libero - prevedono una lunghezza di circa 20.000 battute (spazi inclusi).

Ogni articolo proposto alla redazione è esaminato da un membro del comitato di redazione per una prima selezione relativa alla conformità con i contenuti e il livello qualitativo della rivista.
Superata positivamente questa fase, l'articolo è sottoposto in forma anonima a due revisori (interni e/o esterni al comitato di redazione) per completare il processo di double blind peer review.

Gli articoli possono essere scritti in italiano, francese, inglese.
Sono ammesse immagini in formato jpg (300 dpi). Le immagini dovranno essere di libero uso o dovranno avere l'autorizzazione alla pubblicazione. Per l'inserimento negli articoli di altri materiali multimediali, si prega di contattare la redazione

La rivista e gli autori si impegnano a rispettare il codice etico della testata redatto secondo le linee guida del COPE.

Tutti i diritti morali rimangono in capo agli autori degli articoli che sono pubblicati con la seguente licenza CC:
Licenza Creative Commons
Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Non è richiesto agli autori alcun contributo economico per le attività editoriali (NO article processing charges; NO article submission charges).

 

Norme redazionali

- i testi vanno spediti alla redazione via mail (redazione@ricerchedisconfine.info) in formato .doc. Il testo non deve contenere formattazioni speciali e va composto in Times New Roman, corpo 12.
- per le citazioni nel testo si utilizzano i caporali - « » - escluse quelle che eccedono le tre righe che vanno staccate dal resto del testo con una riga bianca e formattate in corpo 11.
- per segnalare un termine con particolare significato si utilizzano le virgolette alte - " " -
- per puntini di sospensione e riferimenti alle immagini si utilizzano le parentesi quadre - [  ] -
- i nomi delle opere, delle mostre e le parole straniere non di uso comune vanno in corsivo
- i nomi propri, di istituzioni straniere e le parole straniere di uso comune vanno in tondo
- i movimenti artistici, i decenni e i secoli (che saranno sempre da scrivere in lettere) vanno in maiuscolo.
- la bibliografia andrà compilata in ordine alfabetico
- gli autori sono pregati di utilizzare il sistema citazionale Harvard basato sul metodo autore e data: Harvard style. Scarica qui una tabella esemplificativa.
- il metodo Harvard prevede la citazione bibliografica in reference sempre relativa all'edizione consultata. Laddove l'autore ritenga opportuno indicare anche l'edizione originale, deve essere inserita tra parentesi quadre.
Ex.: Foster, H 2004, Design & Crime, Postmedia, Milano 2004 [or. edn. Foster, H 2002, Design & Crime, Verso, London 2002].
- È auspicato l'utilizzo di note a pié di pagina, ma solo di carattere esplicativo in quanto il metodo Harvard non prevede la nota bibliografica ma il riferimento in reference.

Per una guida completa al sistema Harvard si rimanda a:

http://guides.is.uwa.edu.au/harvard



 

DIRETTORE
Luigi Allegri

COMITATO DI REDAZIONE
Giulia Cocconi, Jennifer Malvezzi, Giorgio Milanesi, Valentina Rossi, Marta Sironi
Caporedattori: Marco Scotti, Anna Zinelli