CALL FOR PAPERS – MERCATO: operatori, strumenti e luoghi nell’italia del novecento (2017)

Mar 2, 2017

Il prossimo numero di Ricerche di S/Confine (n.1 vol. VIII, 2017) sarà dedicato al fenomeno del mercato dell’arte in Italia nel Novecento, secolo denso di trasformazioni, evoluzioni, crisi, crolli, speculazioni e sconvolgimenti.

In linea con l’approccio interdisciplinare che da sempre la caratterizza, la rivista accoglierà proposte provenienti da diversi ambiti delle scienze umane, che permettano l’osservazione del fenomeno da vari punti di vista: attraverso le testimonianze, le esperienze, il dialogo tra i suoi vari operatori e nell’emergere di nuove figure; nell’osservazione dei luoghi preposti; nella sfida tra antico, moderno e contemporaneo e nell’evoluzione della loro diversa valenza (e prevalenza) artistica e commerciale; attraverso l’analisi degli strumenti e in rapporto all’arrivo dei nuovi mezzi di comunicazione.

Oggetto delle proposte sarà l’arte in Italia e l’arte italiana, anche fuori dai confini nazionali, senza restrizioni particolari riguardo la tipologia dei lavori (pittura, scultura, installazioni, video…), e la loro epoca di produzione, nel tentativo di definire al meglio le strategie e i canali di valorizzazione e acquisizione. La finestra cronologica è ampia e va dalla fine dell’Ottocento fino ai giorni nostri, quando, soprattutto negli ultimi anni, i rapporti tra arte e finanza, hanno ridisegnato le priorità del mercato artistico globale.

Tutti coloro che desiderano partecipare sono invitati a sottoporre all’indirizzo redazione@ricerchedisconfine.info l’articolo completo (40.000 battute massimo), preceduto da un breve abstract in italiano e in inglese (1.000 battute massimo), una breve biografia dell’autore e quattro parole chiave, entro il 15 maggio 2017.
Sul sito della rivista, all’indirizzo https://www.ricerchedisconfine.info/contatti.htm   trovate le norme redazionali, oltre a tutte le informazioni sulle modalità di invio e di valutazione dei contributi.

La Redazione