Il documentario d’arte in Italia
Vol. IX, n. 1 (2018)

ARCHIVIO RIVISTA

Nessun risultato

La pagina richiesta non è stata trovata. Affina la tua ricerca, o utilizza la barra di navigazione qui sopra per trovare il post.

ARCHIVIO DOSSIER

Nessun risultato

La pagina richiesta non è stata trovata. Affina la tua ricerca, o utilizza la barra di navigazione qui sopra per trovare il post.

INDICE

Cristina Casero – Sara Martin – Federica Veratelli

Editoriale

Full Text


Federico Longari Solazzi

Il cinegiornale come mezzo di propaganda: Varo e viaggio inaugurale del Conte di Savoia della compagnia Italia di Navigazione (1930)

L’articolo propone un confronto tra un film sulla nave Conte di Savoia, Napoli-Gibilterra (1930) e un cinegiornale dedicato al transatlantico Rex (1932), dove emergono i legami tra industria, arte, politica e società nei primi anni Trenta del Novecento, e le potenzialità del film industriale come mezzo di propaganda e come fonte storica versatile per la ricostruzione di una determinata realtà produttiva.

PDF (433K)


Lara Scanu

Tra romanzo e realtà: proposte di lettura per il “caso Caravaggio” nelle produzioni RAI

Il contributo si propone di analizzare l’interesse che, a partire dagli anni Sessanta del Novecento, la RAI ha dimostrato nei confronti dei documentari artistici, prendendo in esame il caso di Caravaggio in rapporto alla contemporanea riscoperta critica del grande ‘artista maledetto’.

PDF (332K)


Alice Militello

Presa diretta: il contributo di Franco Simongini all’indagine sull’arte

Il saggio si propone di analizzare la “rivoluzione” culturale, visiva e linguistica, di Franco Simongini attraverso lo studio di tre segmenti di produzioni per la RAI, elaborate tra gli anni Settanta e Novanta del Novecento, mettendo in risalto punti di contatto, evoluzioni tecniche e sintattiche.

PDF (304K)


Chiara Tonelli

Un canale YouTube per narrare i progetti temporanei: l’esempio della Collezione Maramotti

Il contributo presenta il canale YouTube attraverso il quale la Collezione Maramotti di Reggio Emilia narra i progetti di arte contemporanea della collezione e dei progetti temporanei connessi, sviluppati sin dal 2003 nella prima fabbrica dell’azienda Max Mara che ospita più di 200 opere prodotte tra gli anni ’50 fino ad oggi.

PDF (305K)

 


Interviste

Sara Martin

Luoghi abitati da persone. Il progetto Living Architecturesdi Ila Bêka e Louise Lemoine

L’intervista di Sara Martin alle due filmaker Ila Bêka e Louise Lemoîne svela la semplicità del quotidiano, ma anche la sua bellezza e la sua fragilità, attraverso una serie di progetti sperimentali dedicati all’architettura contemporanea e all’ambiente urbano.

PDF (175K)


Valentina Rossi

Alcuni appunti sul documentario nell’arte contemporanea. Intervista a Mario Gorni

L’intervista di Valentina Rossi a Mario Gorni oltra ad un approfondimento sulle pratiche del grande documentarista, si pone come momento fondamentale per una riflessione sulle pratiche di documentazione dell’arte contemporanea in Italia negli ultimi 30 anni.

PDF (220K)

 


Recensioni

Dorothea Burato

Marco Bertozzi, Documentario come arte. Riuso, performance, autobiografia nell’esperienza del cinema contemporaneo, Venezia, Marsilio, 2018

La recensione di Dorothea Burato al nuovo volume di Marco Bertozzi sul documentario, pone l’accento sui nuovi sviluppi del cinema documentaristico e le sue pratiche, con una attenzione particolare alla ridefinizione degli spazi e a inediti meccanismi di fruizione legati alle nuove tecnologie.

PDF (275K)

ARCHIVIO

Il viaggio – vol. IV, n. 1 (2013)
EDITORIALE

 «...La chair est triste, hélas! et j’ai lu tous les livres. Fuir! là-bas fuir!». (S. Mallarmé, Brise marine) Il quarto numero della rivista “Ricerche di S/Confine” è dedicato al tema del Viaggio; viaggio allegorico naturalmente, da intendersi nel senso etimologico...

leggi tutto

DENTRO/FUORI – vol. III, 1 (2012)
EDITORIALE

di Luigi Allegri  Siamo al terzo numero della rivista. E il punto di partenza, lo sguardo con cui osservare la cultura e il mondo ci porta ancora a parlare di spazi. Spazi fisici, architettonici, geografici, ma anche spazi mentali e simbolici, spazi dell'istituzione e...

leggi tutto

I MURI – vol. II, n. 1 (2011)
EDITORIALE

Muri come Elemento architettonico (superfici, supporti, strutture) Confine reale e metaforico (culture, ideologie, simboli, geografie) Dispositivo di controllo, di separazione, di razionalizzazione Iconografie, racconti, rappresentazioni  Queste le parole chiave...

leggi tutto

Cataloghi: storie soluzioni e prospettive
vol. XI, n. 1 (2022)

Questo numero vuole offrire una riflessione critica sulla storia e il ruolo della catalogazione come strumento di organizzazione del sapere e di tutela dei beni culturali, anche attraverso un’analisi dell’evoluzione dell’inventario da ‘lista delle cose’ a strumento digitale di valorizzazione e comunicazione di una collezione, riflettendo inoltre sull’importanza del catalogo come forma di ricognizione individuale e/o di rappresentazione collettiva.

leggi tutto