Per un museo del non realizzato. Pratiche digitali per la raccolta, valorizzazione e conservazione del progetto d’arte contemporanea
Dossier 3 (2014)

ARCHIVIO RIVISTA

Cataloghi: storie soluzioni e prospettive
vol. XI, n. 1 (2022)

Questo numero vuole offrire una riflessione critica sulla storia e il ruolo della catalogazione come strumento di organizzazione del sapere e di tutela dei beni culturali, anche attraverso un’analisi dell’evoluzione dell’inventario da ‘lista delle cose’ a strumento digitale di valorizzazione e comunicazione di una collezione, riflettendo inoltre sull’importanza del catalogo come forma di ricognizione individuale e/o di rappresentazione collettiva.

leggi tutto

Il documentario d’arte in Italia
Vol. IX, n. 1 (2018)

Cristina Casero - Sara Martin - Federica Veratelli Editoriale Full Text Federico Longari Solazzi Il cinegiornale come mezzo di propaganda: Varo e viaggio inaugurale del Conte di Savoia della compagnia Italia di Navigazione (1930) L'articolo propone un confronto tra un...

leggi tutto

Lo specchio
Vol. V, n. 1 (2014)

Editoriale PDF (66K) Intervista a Vittorio Gallese Vittorio Gallese è membro del team che negli anni novanta ha scoperto i neuroni specchio ed è uno dei neuroscienziati che ha maggiormente sviluppato e approfondito lo studio delle relazioni tra la ricerca...

leggi tutto

Il viaggio
Vol. IV, n. 1 (2013)

Editoriale Full Text Contributi   In viaggio / Itinerari di viaggio: immagini, testi, persone Vanja Strukelj Esporre l'Egitto. Viaggiatori europei all'inaugurazione del canale di Suez (1869) La dilatazione mediatica e spettacolare delle manifestazioni...

leggi tutto

Dentro / fuori
Vol. III, n. 1 (2012)

Luigi Allegri Editoriale Full Text Contributi Maria Pia Pagani  Pamela: una donna goldoniana in Russia con Eleonora Duse Questo contributo presenta la prima traduzione commentata di Pamela nubile di Carlo Goldoni. Tale libretto compendiato è conservato a Venezia...

leggi tutto

I muri
Vol. II, n. 1 (2011)

Editoriale Full Text Manufatti Frances Pinnock Le mura di Uruk. Struttura e ideologia delle cinte urbiche nella Mesopotamia pre-classica Il significato delle cinte murarie nell'ideologia mesopotamica, da cinte difensive a confine tra ordine e caos. PDF (128K) Mariapia...

leggi tutto

Le immagini del potere
Vol. I, n. 1 (2010)

Luigi Allegri Editoriale Full Text Laura Saporiti Il potere dello stemma araldico dell'Arma Christi Il saggio propone una disamina dell'iconografia e del significato assunto dall'immagine delle Armi di Cristo nella tipologia illustrativa racchiusa entro scudo, ovvero...

leggi tutto

ARCHIVIO DOSSIER

Arte medievale in mostra. Modelli e progetti espositivi in Italia (1871-2022)
Dossier 8 (2023)

Questo Dossier intende esaminare come il fenomeno delle mostre e dei relativi allestimenti temporanei e permanenti abbia contribuito a plasmare una particolare percezione dei modelli di immagine comunemente intesi come “medievali”, approfondendo sia questioni di carattere generale e trasversale, sia specifici casi di studio relativi a episodi espositivi e museali che hanno segnato l’epoca contemporanea dalla fine del XIX secolo sino a oggi.

leggi tutto

Gli archivi del corpo
Dossier 5 (2019)

Gli archivi del corpo Gaia Clotilde Chernetich Introduzione Full Text I. Gli archivi del corpo fra danza, letteratura e drammaturgia (XVIII e XIX secolo) Paolo Russo Dall'opera al ballo e ritorno: Cesare in Egitto nell'Italia napoleonica Lo studio esamina le dinamiche...

leggi tutto

INDICE

About MoRE

Francesca Zanella

Presentazione

Full Text


Elisabetta Modena

MoRE Museum. Ceci n’est pas un musée

L’articolo si propone di affrontare la natura di MoRE in relazione alla sua definizione come museo e alle modalità con cui esso si inscrive nell’attuale dibattito museologico e museografico, prendendo in considerazione una serie di aspetti che caratterizzano la ricerca artistica e l’esercizio della critica contemporanea proprio a partire dagli elementi e dalle attività considerati imprescindibili per definire un’istituzione come “museo” sanciti dalla definizione ICOM.

PDF (439K)


Marco Scotti

Unbuilt art. Appunti per un dibattito sul non realizzato

L’articolo si propone di affrontare e ricostruire il dibattito intorno al tema del non realizzato nell’arte contemporanea. In relazione al museo digitale MoRE, l’obiettivo è quello di individuare specifiche linee di ricerca e prospettive, spesso interdisciplinari, che hanno posto le basi per un progetto di ricerca, guardando al dibattito legato al ruolo del progetto e alla sua messa in discussione come a più recenti pratiche curatoriali, per arrivare a una definizione del non realizzato.

PDF (269K)


Francesca Zanella

Digital archives. Alcune note

MoRE è un museo nativo digitale in cui si espongono opere, ma anche un archivio digitale in cui si raccolgono ed organizzano documenti, è una piattaforma a molteplici livelli in cui si confrontano differenti modalità di riflessione sulla contemporaneità: attraverso il dialogo con l’artista, il pensiero critico, l’organizzazione dei documenti, la comunicazione e la indagine sul pubblico. In questo intervento si individuano alcuni riferimenti critici che costituiscono un modello di riferimento per il progetto, in quanto riflettono sulla incidenza della dimensione digitale nella trasformazione del museo e dell’archivio.

PDF (331K)


Raccontare il non realizzato

Marina Pugliese

Una proposta per l’arte contemporanea: il Museo dei Progetti

Si propone in questa sede una sintesi dell’intervento presentato alla ventesima conferenza internazionale di Icofom del 2004 – il Comitato Internazionale per la Museologia – dedicata alla relazione tra museologia e patrimonio intangibile. Si tratta di una riflessione sulla possibile realizzazione di un museo senza spazio e senza collezioni, deputato a conservare solo opere di arte riproducibili archiviabili in forma progettuale: il Museo dei Progetti.

PDF (217K)


Filipa Ramos

I would prefer not to. A taxonomy of artists without works

Il presente intervento è relativo ad un progetto in corso da diversi anni per la costituzione di un thesaurus di artisti senza opere la cui costruzione si misura con i temi della produttività in ambito artistico. Si parla di artisti che hanno riflettuto sulle problematiche della produzione, che si sono misurati, che hanno fallito o che semplicemente si sono interrogati sulla necessità di produrre e distribuire le opere.

PDF (343K)


Roberto Pinto

Tra arte e letteratura: Il Museo dell’innocenza di Orhan Pamuk

Il testo si propone di indagare un territorio di confine tra arte e letteratura a partire dal caso specifico de Il Museo dell’innocenza di Orhan Pamuk. La caratteristica per cui è stato scelto questo esempio è che il protagonista costruisce una sorta di museo con gli oggetti della persona amata e che Pamuk stesso ha costruito davvero il museo. Il Museo dell’innocenzadiventa quindi un libro e un’opera d’arte e si basa su un meccanismo per cui facts and fictions diventano intercambiabili.

PDF (328K)


Valentina Rossi

Vorrei ma non posso. L’esperienza del non realizzato nella pratica artistica contemporanea. Un’intervista con Luca Trevisani

Le domande in questa intervista seguono e riprendono l’intervento di Luca Trevisani al convegno tenutosi nel novembre del 2013 presso il Museo del Novecento di Milano. Trevisani era stato invitato per “rappresentare” una nuova generazione di artisti, che, nati tra gli anni Settanta e i primi anni Ottanta si sono trovati ad operare proprio all’inizio del nuovo millennio.

PDF (300K)


Ugo La Pietra

Nel e per il sociale: dall’effimero al non realizzato, un patrimonio artistico sommerso

Ugo La Pietra è uno dei tre artisti che con le proprie opere hanno inaugurato MoRE nell’aprile 2012. Invitato a partecipare al progetto perché nel suo lavoro il gruppo di ricerca ha individuato senza dubbio alcuno un punto di riferimento importante per la riflessione sul “non-realizzato”, aveva allora inviato un messaggio con cui dichiarava di trovare assolutamente coerente per progetti non realizzati la dimensione “virtuale”.

PDF (233K)


Archivi e nuove modalità di esposizione del progetto

Stefania Zuliani

«Là dove le cose cominciano».
Archivi e musei del tempo presente

Archivi e musei condividono la stessa natura duplice di luoghi di conservazione e di produzione della memoria. Una memoria che è, innanzitutto, sguardo critico sul presente, occasione di creazione e di azione, assunzione di responsabilità, collettiva e del singolo. Così, muovendo dalle riflessioni di Derrida, il saggio intende appunto sottolineare la processualità propria degli archivi e dei musei del tempo presente, mettendo in luce come entrambe le istituzioni debbano essere il luogo trasparente della scelta e dell’interpretazione del documento secondo dichiarate, ma non per questo indiscutibili, regole. Senza eccessivi irrigidimenti o sclerotiche esclusioni, ma nella consapevolezza che la contemporanea Archive Mania se non controllata può condurre al paradosso dell’archivio totale, al collasso della tag universale.

PDF (327K)


Mario Gorni

Un lavoro infinito, dal nastro magnetico al file

La storia, le difficoltà e la complessità della conservazione dei materiali audio e video dell’Archivio di una associazione culturale senza scopo di lucro (Careof), che senza fondi propri è riconosciuto come Storico dagli enti preposti e che col suo lavoro intende donare a futura memoria tutte le informazioni che possiede.

PDF (210K)


Gabriella De Marco

Agave. Contributo allo studio delle fonti della cultura umanistica in Italia nel Novecento. Bilancio di un progetto di ricerca

Con il presente scritto si presenta Agave. Contributo allo studio delle fonti della storia dell’arte in Italia nel Novecento, il portale esito di una ricerca sulle fonti dell’arte del XX secolo. In questo contesto si intende sottolineare quanto lo spoglio di un quotidiano come il palermitano L’Ora, e la creazione di una base dati consultabile in rete, richieda una profonda consapevolezza della specificità delle fonti dell’arte contemporanea, e nello stesso tempo restituisca una risorsa multidisciplinare che consenta l’individuazione di informazioni utili alla ricerca storica.

PDF (548K)


Iolanda Ratti

Installazioni come opere irrealizzate: appunti su una metodologia per la conservazione

Attraverso esempi pratici, studiati in occasioni passate e in differenti contesti, il testo mira a sottolineare come le installazioni di arte contemporanea possono intendersi a tutti gli effetti come opere “non realizzate” e mai realmente finite. La metodologia conservativa per questo tipo di opere esuli, a volte in maniera radicale, da quello valido per opere tradizionali, avvicinandosi sia a livello pratico che teorico alle metodologie usate durante la catalogazione, l’archiviazione e la conservazione digitale dei dati.

PDF (293K)


Appendice

 

MoRE museum: a short bio

Full Text

ARCHIVIO

Arte medievale in mostra. Modelli e progetti espositivi in Italia (1871-2022)
Dossier 8 (2023)

Questo Dossier intende esaminare come il fenomeno delle mostre e dei relativi allestimenti temporanei e permanenti abbia contribuito a plasmare una particolare percezione dei modelli di immagine comunemente intesi come “medievali”, approfondendo sia questioni di carattere generale e trasversale, sia specifici casi di studio relativi a episodi espositivi e museali che hanno segnato l’epoca contemporanea dalla fine del XIX secolo sino a oggi.

leggi tutto