Le immagini del potere
Vol. I, n. 1 (2010)

ARCHIVIO RIVISTA

Cataloghi: storie soluzioni e prospettive
vol. XI, n. 1 (2022)

Questo numero vuole offrire una riflessione critica sulla storia e il ruolo della catalogazione come strumento di organizzazione del sapere e di tutela dei beni culturali, anche attraverso un’analisi dell’evoluzione dell’inventario da ‘lista delle cose’ a strumento digitale di valorizzazione e comunicazione di una collezione, riflettendo inoltre sull’importanza del catalogo come forma di ricognizione individuale e/o di rappresentazione collettiva.

leggi tutto

Il documentario d’arte in Italia
Vol. IX, n. 1 (2018)

Cristina Casero - Sara Martin - Federica Veratelli Editoriale Full Text Federico Longari Solazzi Il cinegiornale come mezzo di propaganda: Varo e viaggio inaugurale del Conte di Savoia della compagnia Italia di Navigazione (1930) L'articolo propone un confronto tra un...

leggi tutto

Lo specchio
Vol. V, n. 1 (2014)

Editoriale PDF (66K) Intervista a Vittorio Gallese Vittorio Gallese è membro del team che negli anni novanta ha scoperto i neuroni specchio ed è uno dei neuroscienziati che ha maggiormente sviluppato e approfondito lo studio delle relazioni tra la ricerca...

leggi tutto

Il viaggio
Vol. IV, n. 1 (2013)

Editoriale Full Text Contributi   In viaggio / Itinerari di viaggio: immagini, testi, persone Vanja Strukelj Esporre l'Egitto. Viaggiatori europei all'inaugurazione del canale di Suez (1869) La dilatazione mediatica e spettacolare delle manifestazioni...

leggi tutto

Dentro / fuori
Vol. III, n. 1 (2012)

Luigi Allegri Editoriale Full Text Contributi Maria Pia Pagani  Pamela: una donna goldoniana in Russia con Eleonora Duse Questo contributo presenta la prima traduzione commentata di Pamela nubile di Carlo Goldoni. Tale libretto compendiato è conservato a Venezia...

leggi tutto

I muri
Vol. II, n. 1 (2011)

Editoriale Full Text Manufatti Frances Pinnock Le mura di Uruk. Struttura e ideologia delle cinte urbiche nella Mesopotamia pre-classica Il significato delle cinte murarie nell'ideologia mesopotamica, da cinte difensive a confine tra ordine e caos. PDF (128K) Mariapia...

leggi tutto

ARCHIVIO DOSSIER

Gli archivi del corpo
Dossier 5 (2019)

Gli archivi del corpo Gaia Clotilde Chernetich Introduzione Full Text I. Gli archivi del corpo fra danza, letteratura e drammaturgia (XVIII e XIX secolo) Paolo Russo Dall'opera al ballo e ritorno: Cesare in Egitto nell'Italia napoleonica Lo studio esamina le dinamiche...

leggi tutto

INDICE

Luigi Allegri

Editoriale

Full Text


Laura Saporiti

Il potere dello stemma araldico dell’Arma Christi

Il saggio propone una disamina dell’iconografia e del significato assunto dall’immagine delle Armi di Cristo nella tipologia illustrativa racchiusa entro scudo, ovvero nella variante propriamente araldica dello stemma al principio dell’epoca moderna.

PDF (518K)


Giorgio Milanesi

Il crocifisso ligneo di Scandolara Ravara (Cremona)

Analisi del crocifisso ligneo medievale conservato nella chiesa parrocchiale di Scandolara Ravara (CR) all’interno di una valutazione dei rapporti tra i grandi cantieri di fine XII e inizio XIII secolo a Cremona, Parma, Fidenza.

PDF (680K)


Vanja Strukelj

Città in mostra. Parma 1870, immagine debole di un potere in crisi

Nel 1870 si snodano a Parma una serie di manifestazioni promosse dall’Accademia, che rappresentano per la città l’opportunità di riaffermare, nel nuovo contesto unitario, la propria identità storica e culturale, di cui proprio la tradizione artistica diventa elemento forte.

PDF (281K)


Niccolò Baldari

L’attentato a Mussolini: un esempio di drammaturgia anarchica durante il ventennio

L’attentato a Mussolini ovvero il segreto di Pulcinella del 1926 di Carlo Tresca è esempio di come tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento, il movimento socialista e anarchico vedesse il Teatro come fondamentale strumento di educazione e propaganda per le masse.

PDF (203K)


Paolo Sacchini

L’immagine del potere fascista nella scultura futurista degli anni Trenta

Il ruolo della scultura futurista nella creazione dell’immagine ufficiale del regime fascista nel corso degli anni Trenta del Novecento, attraverso le opere di alcuni protagonisti (Rosso, Thayaht, Regina, Di Bosso, Peschi, Bot, Delle Site).

PDF (305K)


Cristina Casero

La Casa del Fascio di Como e le sue “decorazioni”. Uno strumento di comunicazione del potere

La Casa del Fascio di Como, realizzata da Giuseppe Terragni nel 1936, non è soltanto un importante saggio del Razionalismo italiano ma, nel suo progetto originario, era anche un efficace strumento di comunicazione del potere.

PDF (708K)


Francesca Zanella

Luce guerra dominio: rappresentazioni urbane

Un’analisi delle relazioni tra città luce e conflitti come rappresentazione di forme di potere sul doppio binario del sistema delle immagini e della storia urbana e tecnologica.

PDF (525K)


Michele Guerra

Le contrôle de l’Univers: la dialettica del potere nelle Histoire(s) du cinéma di Jean-Luc Godard

Godard allestisce un meccanismo dialettico di potere visivo che mette in luce la resistenza dell’individuo nei confronti delle immagini e la resistenza delle immagini nei confronti dell’individuo. All’incrocio tra un film-archivio e un film-museo, Godard manipola le immagini fino a svelarci la struttura del loro segreto potere.

PDF (234K)


Ilaria Dazzi

Egisto nelle riscritture novecentesche dell’Orestea: immagini di potere tra politica e psicanalisi

Il saggio analizza la figura di Egisto, amante di Clitennestra, nelle scritture contemporanee dell’Orestea e dell’Elettra dall’Elektra di Hofmannsthal (1903) fino al Il Verdetto di Parrella (2007).

PDF (195K)


Ilaria Bignotti

ICONE IMPOTENTI. Il dissenso politico e ideologico nell’arte italiana contemporanea, dalla pop art alle ultime generazioni

Una analisi dei rapporti tra ricerca artistica contemporanea ed ideologie alla ricerca delle modalità di una iconografia e di un linguaggio del dissenso politico in Italia dagli anni Sessanta del Novecento ad oggi.

PDF (412K)


Alberto Salarelli

Venticinque chili di bellezza: Berlusconi e il libro emblema del “tempo nuovo”

Durante il G8 tenutosi a L’Aquila nel luglio 2009, il premier italiano Silvio Berlusconi ha donato ai leader intervenuti L’invenzione della bellezza, un libro ‘monstre’ edito da Marilena Ferrari-FMR. L’articolo si sofferma sia sulla descrizione fisica di questo volume sia, soprattutto, sul suo valore di oggetto emblema dell’epoca berlusconiana nella quale la comunicazione assurge a valore assoluto in campo estetico come in ambito politico.

PDF (211K)

ARCHIVIO

Gli archivi del corpo – Dossier 5 (2019)
Introduzione

Gaia Clotilde Chernetich Il dossier Gli archivi del corpo si iscrive in un percorso di ricerca e di scambio accademico articolato e ampio che, a partire dagli studi sulla danza, rintraccia i collegamenti che quest’ultima intesse con i temi dei memory studies e con le...

leggi tutto